RAZZA PIEMONTESE
Il bovino di razza Piemontese è un presidio Slow Food. L’area di produzione della razza bovina autoctona di Razza Piemontese, più conosciuta come Fassone Piemontese, abbraccia tutto il Piemonte; in particolare la provincia di Cuneo, quella di Asti e alcune zone della provincia di Torino.
Un tempo utilizzata per la produzione di latte, di carne e per il lavoro, oggi la Razza Piemontese è allevata soprattutto per la produzione di carne di elevata qualità, ottima per la preparazione di straordinari piatti tipici.
Numerose ricerche dimostrano che la carne bovina di Razza Piemontese, in particolare, è povera di grasso: 0,5 – 1% contro il 3% delle altre razze bovine. Grazie all’esiguo contenuto
di colesterolo, s’identifica come più magra di molte altre carni bianche o di pesce ed è riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori carni per i suoi valori dietetici
e nutrizionali.
Il caratteristico colore rosso della carne è dovuto ai rilevanti contenuti di ferro e composti antiossidanti, in gran parte collegati alla Vitamina E, e all’attività motoria che favorisce lo sviluppo vascolare e l’eliminazione del grasso intorno alle fibre muscolari.
In Cascina Stella, infatti, tutti i bovini di razza Piemontese sono liberi di muoversi liberamente all’interno dei 30 ettari di terreno di proprietà.
COME FACCIAMO CRESCERE LA PIEMONTESE
In Cascina Stella tutti i bovini di razza Piemontese crescono nel rigoroso rispetto delle regole dell’allevamento tradizionale, seguendo i ritmi della natura.
Il nutrimento sano e genuino degli animali è il principio che guida ogni fase dell’allevamento e che impone il sistema a Ciclo Chiuso. Sia in stalla, sia allo stato semi-brado. I vitellini, nati dalle vacche fattrici di Cascina Stella, dopo i primi cinque mesi di vita, vengono svezzati e passano dall’alimentazione con latte materno a quella basata su fieno e mangime a base di mais, erba medica, soia e crusca.
Per ottenere carne di qualità, Cascina Stella utilizza solamente alimenti tradizionali coltivati, prodotti e trasformati nella propria azienda agricola, con l’eccezione della soia che è di origine controllata e acquistata da fornitori selezionati.
Cascina Stella non utilizza sementi manipolate geneticamente.