Cascina Stella si trova nel Basso Monferrato, in Località Poggio, su una collina di Portacomaro Stazione, vicino ad Asti.

Il 1934 è l’anno nel quale i fratelli Giuseppe e Pietro Abbracchio acquisirono, grazie ai proventi del grano venduto,l’attuale Cascina Stella, podere di antiche e nobili origini risalenti al 1764.

Insieme alla storica tradizione familiare legata alla coltivazione della terra e alla gastronomia, Mario Abbracchio, figlio di Giuseppe, avendo lavorato per uno tra i più importanti allevamenti in Italia, strutturò e sviluppò la passione per l’allevamento ereditata dal padre.

Negli anni Mario Abbracchio ha dato impulso alla coltivazione dei 30 ettari di terreno annessi a Cascina Stella per potere produrre i cereali e il foraggio necessario all’allevamento dei bovini di razza Piemontese.

Dopo 80 anni di attività, Cascina Stella è ancora oggi dedicata a produrre mais, erba medica, fieno e soia (acquistata e di origine controllata) per potere nutrire gli animali nel modo giusto e nel rispetto dei ritmi della natura e della tradizione.

Gli attuali conduttori di Cascina Stella, i fratelli Andrea e Marco Abbracchio, insieme al papà Mario e alla mamma Carla, custodiscono il sapere e i valori tramandati di generazione in generazione, mantenendo vivo ed evoluto un mondo genuino e tradizionale che conserva ancora un forte legame con la natura e il territorio.